giovedì 29 luglio 2010

Lectio divina su Lc 12,13-21

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / C

Lectio divina su Lc 12,13-21

DONACI SIGNORE, LA SAPIENZA DEL CUORE


Invocare
Vieni, Spirito Santo, donaci di comprendere che questa Parola che ascolteremo, parla direttamente alla nostra vita, che ci rivela il progetto di amore che Dio nutre per ciascuno di noi.
Vieni, e apri le orecchie del nostro cuore perché ascoltando la Parola possiamo imparare ad essere davvero discepoli di Gesù, e a scegliere, senza paura, quello che il Vangelo ci chiede.
Vieni, e aiutaci a far entrare con forza questa Parola nella nostra esistenza, perché la trasformi, la renda bella, e tutti possano vedere che anche noi abbiamo incontrato il Signore Gesù che ci ha cambiato la vita. Amen.

Leggere
In quel tempo, 13uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
15E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
16Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Un momento di silenzio meditativo perché la Parola possa entrare in noi ed illuminare la nostra vita.

Capire
Nella sezione del Vangelo che iniziamo a leggere in questa domenica, Luca ci propone una serie di testi che hanno come filo conduttore il tema dell'attenzione, della vigilanza. Sono brani molto diversi tra di loro, ma che forniscono al discepolo regole di vita per la quotidianità.
In questa domenica abbiamo la parabola del ricco stolto che continua a ripetere che il vantaggio sta nella ricchezza, negli agi.
Con questa parabola, Luca descrive una questione seria nella vita cristiana, un problema che deve essere affrontato decisamente: il denaro.
Nella grande sezione del viaggio verso Gerusalemme, che è come un cammino di iniziazione del discepolo alla sequela, almeno due capitoli sono dedicati a questo tema: “Guardatevi dalla cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”. Questo il messaggio esplicito del vangelo di oggi.

Passi utili alla meditazione
Is 13,13-14; 45,11; 49,6; Lc 4,23; 10,40; 23,39; At 2,44;4,11-12.32; Gv 5,44; 6,26; 10,10; 11,25-26; 14,23; 17,19; Gal 5,22; Fil 2,5-6; Qo 5,6; 6,12; Sap 5,8-9; Mt 6,19; 19,21-22; 28,18-19; Eb 13,16; Gc 5,1-3; 1Pt 3,3-4; Sal 39,7; 49,17-18; 72,17; 73,6-8; 112,5.9

Meditare
v. 13: uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Un tale chiede a Gesù di intervenire in una lite tra lui e suo fratello per questioni di eredità. C’è sempre qualcuno che chiama Gesù in causa. Questo qualcuno non è solo quel personaggio ignoto, anzi ricordiamo: un personaggio del vangelo riportato senza nome, indica ciascuno di noi.
In questa domanda, forse pur legittima, vi è una grande illusione. L’illusione sottoposta a Gesù è la richiesta di divisione delle ricchezze. Infatti, la ricchezza divide.
v. 14: O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi? Gesù rifiuta il ruolo di mediatore. Nell’ottica di una grande illusione di cui i due fratelli sono vittime, non vuole essere considerato una specie di giudice conciliatore, ma come colui che sa scoprire e indicare le ragioni ultime che determinano le divisioni e i contrasti fra gli uomini, e che si riassumono in concreto nell’egoismo e nella cupidigia.
I due fratelli del brano evangelico hanno entrambi torto, perché tra i due esiste solo l’eredità da spartire e l’interesse, entrambi mettono a tacere ogni sentimento di amore. Ecco la stortura di fondo che guida la vita di ambedue i fratelli e li spinge a litigare. Gesù non parla semplicemente di possesso, ma di desiderio smodato. Non è la ricerca del necessario che è sbagliata, ma l’egoistico e sciocco desiderio di possedere sempre di più, e l’illusione di trovare in questo possesso la propria sicurezza.
v. 15: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». La cupidigia è un vizio che generalmente veniva considerato caratteristico dei pagani. In 1Tm 6,6-12, Paolo tenta di spiegare a noi la cupidigia. Al v. 5 viene riportato che qualcuno stima la pietà come fonte di guadagno. A tal proposito, Paolo al versetto successivo risponde Questa è la chiave della definizione della cupidigia: si tratta di desiderare talmente qualcosa da perdere l’appagamento in Dio. “La pietà con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno”.
Quindi l’opposto della cupidigia è l’appagamento in Dio. Ecco perché Paolo in Col 3,5 dice che la cupidigia è idolatria. “Fate dunque morire le vostre membra che son sulla terra: fornicazione, impurità, lussuria, mala concupiscenza e cupidigia, la quale è idolatria”. È idolatria perché l’appagamento che il cuore dovrebbe ricevere da Dio comincia a trarlo da qualcos’altro.
Ecco perché la cupidigia è il fatto di desiderare talmente qualcosa da perdere l’appagamento in Dio. In altri termini, la cupidigia è perdere l’appagamento in Dio in modo da cominciarlo a cercare altrove.
Nel decalogo abbiamo un inizio e una fine quasi tutti simili. “Non avrai altro dio all’infuori di me” (Es 20,3) e “Non concupire” (Es 20,17) sono quasi identici. Concupire è desiderare qualcosa di diverso da Dio in modo da palesare la perdita di appagamento e soddisfazione in lui. La cupidigia è lo stato di un cuore diviso tra due dei, ragione per cui Paolo la chiama idolatria.
Ora, Gesù fa un’affermazione molto severa quando dice: “La sua vita non dipende dai suoi beni”. Quasi a dire che un uomo non è quello che ha. Qui l’affermazione è molto chiara e ha una portata antropologica: la vita di un uomo non è rappresentata dai suoi beni. L’abbondanza spesso ci fa considerare gli uomini e la dignità degli uomini come la dignità di coloro che sono perché hanno. Per Gesù non è così. C’è una condizione che è altra rispetto a ciò che uno ha.
Purtroppo spesso anche nell’attuale società, così detta moderna, si pensa che i beni materiali, la ricchezza in particolare, diano più valore, più importanza e più prestigio del bene o del male che uno può compiere.
vv. 16-18: Poi disse loro una parabola: La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Per mostrare quanto questo atteggiamento sia sbagliato, la Parola si rende ancora presente attraverso lo stile rabbinico che Gesù usa fare, come è suo solito, con una parabola. Per arrivare al nostro cuore usa la parabola del ricco stolto che crede di essere al sicuro per molti anni, avendo accumulato molti beni e a cui la notte stessa viene chiesto conto della vita.
È da notare che in questo versetto vige l’abbondanza: l’uomo è ricco e il raccolto è abbondante. Tutto questo si può dire una benedizione dal Signore. In quanto benedizione del Signore, non è solo uso personale.
Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti?... Non è la prima volta che nel Vangelo ritroviamo qualcuno che ragiona tra sé. Spesso capita se avanziamo la pretesa di essere nel giusto anche dinanzi a Dio. Il ragionare tra sé non porta alla condivisione del cuore, ma a trasformare la benedizione in maledizione: il dono di Dio, la Sua benedizione diviene qui strumento di morte.
Quest’uomo è stato fortunato e, nella sua fortuna, ha scelto la solitudine, la crescita del proprio io. Una crescita che viene solo dal maligno.
v. 19: Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Questo versetto è proprio negativo. Sì, presenta un programma di vita ma privo di amore. La parabola del ricco “stolto” condanna proprio questo assurdo comportamento; egli ricorda che i beni, lungamente agognati, non liberano dalla morte, ma addirittura compromettono la vita perché privano della tranquillità e soprattutto impoveriscono il cuore impedendogli di aprirsi verso gli altri nella carità e nell’amore.
Non è nella bramosia e nell’abbondanza dei beni che l’uomo può assicurarsi una vita senza fine o per lo meno una sicurezza di vivere che lo tuteli da ogni esperienza avversa.
v. 20: Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Il Signore lo qualifica “stolto”. Il motivo di questa qualifica sta nel fatto che l’uomo non ha capito la vita, non ha vissuto la vita. In realtà quello che lui ha vissuto è un suo sogno personale: la realtà della vita non l’ha compresa e non l’ha accettata correttamente. Perché la vita dell’uomo non si fonda sull’avere, non si riduce all’avere, ma è dono da accogliere con riconoscenza e con gioia nella grazia del Signore.
Come accade molte volte nelle parabole, il giudizio che noi saremmo portati a pronunciare viene bruscamente capovolto. Il protagonista della parabola era così impegnato a far grano, a farsi ricco che non ha avuto né tempo né energia per arricchire davanti a Dio. È un inganno sottile, quindi, quello cui bisogna stare attenti. Il ricco della parabola si è illuso di aumentare i suoi guadagni e non si è accorto di ciò che stava perdendo.
La nostra società ci offre tali e tante possibilità di esperienze che è difficile resistere. Soprattutto se si imposta la questione con l’interrogativo: “Cosa c’è di male?”. Sono tante le omissioni della nostra vita, ma c’è un’omissione fondamentale che consiste nel dimenticare Dio.
v. 21: Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio. In che consiste questo diverso modo di arricchire, Gesù lo spiega poco dopo, nello stesso Vangelo di Luca: "Fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore" (Lc 12, 33-34). C'è qualcosa che possiamo portare con noi, che ci segue dovunque, anche oltre la morte: non sono i beni, ma le opere; non ciò che abbiamo avuto, ma ciò che abbiamo fatto. La cosa più importante nella vita non è dunque avere dei beni, ma fare del bene. Il bene avuto resta quaggiù, il bene fatto lo portiamo con noi. Dice l'apostolo Paolo, nella Lettera ai Colossesi: "pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra" (3,1). Le cose di lassù non sono quelle astratte, sono l'amore e le opere buone che facciamo su questa terra.
Gesù invita ad accumulare "davanti a Dio", ovvero di puntare su ciò che non viene sottratto con la morte: l'impegno che il Regno di Dio, che non cade con la conclusione della vita.

Il Vangelo nel pensiero dei Padri della Chiesa
Noi attendiamo tutto dalla terra, niente dal cielo; tutto dalla vita presente, niente dalla gloria futura e dall’immortalità senza fine. Dimentichiamo le parole del Signore e Salvatore nostro: Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde l’anima sua? (Mt 16.26). E ancora: badate e guardatevi; perché non sta la vita di alcuno nell’abbondanza dei suoi averi (Lc 12.15). Perciò dobbiamo evitare ogni connivenza con l’avarizia e con la cupidigia, con l’invidia, con la discordia e con le dissensioni. Dobbiamo invece ricercare la pace, la concordia, l’unanimità, per poter partecipare alla vita eterna con tanti e tali uomini, di cui si dice: ora la moltitudine dei credenti era un cuor solo e un’anima sola, e avevano tutto in comune (At 4.32). Perciò dobbiamo soccorrere i fratelli e i poveri che soffrono la miseria come se i nostri beni fossero in comune, perché abbiamo in comune un solo Dio e Padre, e un solo Signore, l’unigenito Figlio di Dio, e un solo Spirito Santo, una sola fede, e la grazia di un solo Battesimo, che ci fa rinascere a Dio per la vita eterna (Cromazio, Disc. 31.4).

Della carità è stato detto: non va in cerca dei propri interessi, ma di quelli degli altri (1Cor 13,5; Fil 2,4). Non cerca i propri vantaggi ma cerca la salvezza dei fratelli. Poiché anche costui che prega il Signore di interporsi come arbitro, se avete fatto attenzione, se lo avete capito bene, andava in cerca dei propri interessi, non di quelli altrui. Suo fratello infatti aveva preso per sé tutto il patrimonio e non aveva dato la parte dovuta al fratello. Egli vide il Signore giusto; non poteva trovare un giudice migliore, e gli si rivolse perché facesse da giudice e disse: Signore, dì a mio fratello di spartire con me l’eredità. Che cosa c’è di più giusto? “Si prenda la sua parte e mi dia la mia! Né tutto io, né tutto lui, perché siamo fratelli”. E dire che le stesse sostanze che cercavano di spartire, le avrebbero possedute sempre intere se fossero vissuti d’accordo. Tutto ciò che si divide, diminuisce (Agostino, Discorsi 107a, 1).

Ecco cosa ti dice il tuo Signore: guardati da ogni specie di cupidigia. Guardati dall’acquistare beni terreni e io ti riempirò. Rispondigli e dì: “Di che cosa mi riempirai?”… “Sarò io a riempirti. Tu cerchi che io riempia la tua casa? Ti riempirò io se sarai a casa mia”. Riconosci e ama colui che ti ha creato ed egli ti riempirà, non di qualche cosa, ma di se stesso. Possiederai Dio, sarai pieno di Dio. Questa è la grande ricchezza dell’anima. La ricchezza materiale è superflua, perché il nostro corpo ha bisogno di poco per mantenersi in vita. La ricchezza spirituale non è superflua. Quanto Dio ti darà, quanto ti concederà di spirito di fede, di carità, di giustizia, di castità, tutto quello che ti darà di se stesso, non può essere superfluo. La tua ricchezza interiore è molto importante. Come si chiama? Si chiama Dio. Amico mio, se tu sei povero, non possiedi dunque nulla, se possiedi Iddio? Amico mio, che sei ricco, possiedi dunque qualcosa se non possiedi Dio? (Agostino, Discorsi 107a, 3).

Alcune domande per la riflessione personale e il confronto
Quali tesori stiamo accumulando? Quelli davanti a Dio o quelli davanti agli uomini?
Quale logica stiamo vivendo? Quella del Regno o quella del mondo? Quella della condivisione o quella dell'accumulo?
Sei cosciente che quello che possiedi ti viene dato da Dio, oppure ti senti padrone assoluto dei tuoi beni?

Pregare
Raccogliamoci in silenzio ripercorrendo la nostra preghiera nell’oggi ove si realizza la nostra salvezza. Ogni giorno celebriamo la nostra alleanza con il Signore e a lui chiediamo l’aiuto per non indurire il nostro cuore e per saper ascoltare la sua voce (dal Sal 89 [90]):

Tu fai ritornare l’uomo in polvere,
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte.

Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.

Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi!

Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda.

Contemplare-agire
Lasciamo guidare dallo Spirito di Dio e ripetiamo oggi questa espressione da vivere nella quotidianità: "Insegnaci, Signore, a usare saggiamente i beni della terra, sempre orientati ai beni eterni".