giovedì 23 gennaio 2014

LECTIO: 3ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (A)

Lectio divina su Mt 4,12-23


Invocare
O Dio, che hai fondato la tua Chiesa sulla fede degli apostoli, fa’ che le nostre comunità, illuminate dalla tua parola e unite nel vincolo del tuo amore, diventino segno di salvezza e di speranza per tutti coloro che dalle tenebre anelano alla luce. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Leggere
12 Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13 lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: 15 Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! 16 Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta.
17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».18 Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19 E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21 Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22 Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. 23 Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

Silenzio meditativo: Il Signore è mia luce e mia salvezza

Capire
L'evangelista Matteo, in questa domenica, ci introduce solennemente al ministero pubblico di Gesù: Egli inizia questa sua attività dopo aver saputo che “Giovanni era stato consegnato”. È un’annotazione che va oltre il semplice significato cronologico: è già una prefigurazione della sorte che attende lo stesso Gesù. 
Anche la seconda annotazione “si ritirò nella Galilea e venne ad abitare a Cafarnao” non vuole indicare una semplice precisione geografica, ma riporta un fatto che costituì uno scandalo per le attese religiose del tempo. Tanto è vero che Matteo sente il bisogno di giustificarlo con il passo del profeta Isaia (8,23-9,1). Il modo di pensare faceva dire che l’annuncio messianico partisse dal cuore del giudaismo: Gerusalemme; invece parte da una regione periferica, generalmente disprezzata e contaminata dal paganesimo, la Galilea dei Gentili (dei pagani) o delle genti. Ma proprio tutto ciò che costituisce una sorpresa, è per Matteo il compimento di un’antica profezia e il segno rivelatore del messianismo di Gesù: un messianismo universale che rompe con decisione ogni forma di particolarismo.
Nel vangelo troveremo Gesù che chiama alla sua sequela passando dalla quotidianità della vita. Nei vangeli quando parliamo di sequela Christi, abbiamo due ambientazioni: presso il lago di Galilea quella dei primi discepoli; sul monte quella dei dodici. Al primo gruppo appartiene la chiamata delle due coppie di fratelli e Matteo-Levi; al secondo, quella riguardante la chiamata dei Dodici. La vocazione, al di la di qualsiasi contesto, è sempre un lasciare qualcosa per seguire Qualcuno. Seguire Cristo, significa accettare che egli divenga veramente l'unico Signore della vita lasciandosi plasmare dalla sua Parola, significa vivere come lui, costantemente protesto a realizzare nella vita quotidiana il progetto del Padre.

Meditare
vv. 12-13: Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali
L'attività pubblica di Gesù inizia dopo l'arresto di Giovanni (cfr. Mt 14,3-4); il termine usato dall'evangelista per indicare l'arresto è consegnare, (para-didomi; in latino tradere) lo stesso che troveremo nel racconto della passione di Gesù (cfr. Mt 26,15.16.21, ecc.); qui l'evangelista non fa altro che continuare il legame tra i due personaggi (cfr. anche v. 17): Giovanni prepara e anticipa l'attività di Gesù e quanto lo attende.
Ancora una volta si incontra il linguaggio matteano: "si ritirò", che in qualche maniera vuole indicare come sfuggire ad una situazione di pericolo (cfr. 2,14.44; 12,15; 14,13; 15,21).
Il luogo della prima attività di Gesù è la Galilea, in un luogo non raccomandabile: Cafarnao, un luogo di confine dove facilmente i costumi si mescolano (cfr. 2Re 15,29; Gen 49,13).
Cafarnao città collocata in Galilea possiamo definirla terra di confusione e di conflitti (cfr. Mt 4,15). Gesù pose in questa borgata la sua residenza, al punto che Matteo la chiama la "sua" città (cfr. Mt 9,1).
La Galilea delle genti che Matteo ricorda spesso nel suo vangelo (cfr. 2,22; 3,13; 4,23.25; 28,16), aveva una cattiva fama, sia sul piano politico, qui nascerà il movimento degli zeloti, sia su quello religioso per una certa contaminazione pagana dovuta alla permanenza degli Assiri, ma anche alla presenza di una importante via di comunicazione per il commercio. Essa però aveva dei forti legami con la Giudea, dove i galilei si recavano per il culto al tempio di Gerusalemme (a differenza dei samaritani), dai loro fratelli giudei però erano generalmente considerati delle persone poco istruite.
L'attenzione prestata alla Galilea è forse legata anche al fatto che la comunità cristiana di Matteo vi risiedeva; questo preciso riferimento geografico infine ci permette di cogliere la realtà dell'incarnazione e impedisce di vedere la fede cristiana come un insieme di idee religiose astratte e senza legame con la storia.
Questo è il territorio che era stato delle tribù di Zàbulon e di Nèftali (due dei figli di Giacobbe cfr. Gs 19,10-16; 32-39).
vv. 14-16: perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta.
Matteo cita una promessa di speranza descritta dal profeta Isaia. Con questa citazione Matteo giustifica lo spostamento di Gesù dalla Giudea alla Galilea (presumibilmente per sfuggire ad Erode Antipa che, dopo aver incarcerato e ucciso Giovanni, avrebbe potuto nuocere a Gesù) mostrandone la conformità al volere di Dio, essendo indicato nella Scrittura.
Il testo di Isaia era un oracolo di speranza che seguiva la devastazione operata dagli Assiri nel 732 a.C.; essi trasformarono la regione nella propria provincia di Meghiddo. Matteo modifica in parte il testo di Isaia, rispetto alla versione greca dei LXX, perché indichi con un'immagine l'inizio dell'attività pubblica di Gesù.
Gesù viene in questo luogo ed attualizza la profezia di Isaia. Questo popolo visitato non è altro che un popolo che “siede nelle tenebre” e “nell’ombra della morte”. Cioè è un popolo statico, smarrito, incapace di vedere l’altro, incapace di rapportarsi. Eppure anche per questo popolo marginale ed emarginato, Dio si incarna, si fa vicino in Cristo Gesù, pianta la sua tenda.
L’evangelista Matteo ci ricorda che in questo luogo, la Galilea, inizia l’evangelizzazione di Gesù ma anche l’avvio della sua Resurrezione (Mt 28,10.16). Il piantare la tenda da parte di Gesù è uno stile di vita che Egli stesso assume in mezzo alla gente e diventa faro che illumina chi sta nelle tenebre.
v. 17: Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». 
“Convertitevi” è la prima parola che dice Gesù, quella stessa parola che ha sperimentato lui, quel modo di cambiare, di essere, pensare diversamente. La necessità di convertirsi è dovuta al fatto che si è fatto vicino il regno dei cieli; si tratta del disvelarsi del potere e del giudizio di Dio in modo pieno davanti a tutto il creato. 
 "Convertimi, e io sarò convertito" (cfr. Ger 31,18). La grande opera di Dio è convertirci a Lui. 
"Vicino" non vuol dire che sta per arrivare in quanto nei pressi, vuol dire che comincia a dare i suoi frutti. “Il Regno dei Cieli è vicino”, vuol dire che Egli è così vicino che la sua presenza fa effetto, incomincia a produrre la salvezza, la gioia, la speranza, il perdono, qualche cosa nella mia vita. Il Regno di Dio è vicino vuol dire che Dio è vicino; Dio è nella nostra vita; Dio non è l’assente, così lontano che posso fare come che non ci fosse. Dio Salvatore si prende cura della povertà umana, della condizione umana. Se Dio è vicino, accoglietelo, orientate la vostra vita, il vostro cammino verso di Lui. Non dimenticatelo; non trascuratelo perché è la vostra salvezza, perché è una offerta di vita che vi passa vicino. La lunga attesa che le promesse dei profeti hanno suscitato in Israele si sta compiendo; Dio si è fatto vicino agli uomini con la forza della sua volontà regale. Accettate, dunque, la sovranità di Dio sulla vostra vita e affidatevi alla forza del vangelo che vi viene annunciato.
v. 18: Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 
Gesù è in continuo movimento, è in continuo movimento in mezzo alla gente e l’invito a cambiare mentalità passa sempre dalla realtà della vita.
Il mare della Galilea vuole rappresentare la vita caotica, non ordinata. In questo caos Gesù passa e chiama due fratelli: Simone, che in ebraico significa «docile all'ascolto», che riceverà il nome nuovo, Kèfà', Pietra, Pietro (cfr. Gv 1,42), sul quale, insieme con gli undici e con la Comunità, il Signore fonderà la sua Chiesa (16,16-18). 
Possiamo vedere in questa coppia di fratelli una universalità. Il due nella Bibbia e l’inizio di una moltitudine.
L’evangelista di questi due fratelli sottolinea che erano pescatori. Qui non c’è un intento a descrivere la condizione sociale (nonostante il giudizio negativo che leggiamo in At 4,13 potevano benissimo avere una buona preparazione culturale), ma la vita.
v. 19: E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 
Se prima abbiamo ascoltato un imperativo: “convertitevi”. Adesso ne ascoltiamo un altro: “venite dietro a me”. La conversione consiste nel legarsi a Gesù, nel diventare suoi discepoli. Non è la prima volta che nella Bibbia che sentiamo questa formula stilizzata di vocazione, nella quale riecheggia il rapporto che lega il maestro al discepolo presso gli ebrei (cfr. 1Re 19,20-21).
La promessa di fare di loro dei “pescatori di uomini” vuole indicare il loro ufficio apostolico: fare altri discepoli o essere loro stessi maestri. La frase potrebbe anche essere un'allusione a Ger 16,16: «Ecco, io invierò numerosi pescatori a pescarli».
L’elemento determinante di questa chiamata è lo stare con Gesù, condividere l’esperienza di Gesù. Si legge nel vangelo di Giovanni: “Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore” (12,26).
Gesù passa dalla nostra quotidianità ancora oggi e chiama. Non ci chiede di abbandonare il nostro quotidiano, ma di trasformarlo. I discepoli continueranno ad essere pescatori, in particolare pescatori di uomini.
È la conversione che parla al nostro cuore, la metanoia, quel cambiare mentalità che si traduce in uno slancio vitale verso la novità, più che in una penitenza di mortificazione per il passato.
v. 20: Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 
La voce di Cristo Gesù che chiama alla sua sequela è simile a quella con la quale Dio nell’AT aveva chiamato i suoi profeti costituendoli suoi portavoce davanti a Israele suo popolo.
Il discepolato diventa una condizione permanente, la realizzazione piena del desiderio del discepolo. Pietro un giorno si interesserà di una ricompensa (Mt 19,27), ma Gesù ha costituito una legge fondamentale per i suoi discepoli: “chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo” (Lc 14,33).
La parola “subito” evidenzia questa condizione: è la prontezza piena di gioia e senza rimpianto. Oggi diremmo: aspetta; pensaci; non avere fretta; etc. Scrive Paolo "il tempo si è fatto breve; d'ora in avanti quelli che hanno moglie vivano come se non l'avessero; coloro che piangono come se non piangessero; e quelli che godono come se non godessero; quelli che comprano come se non comprassero; quelli che usano del mondo come se non ne usassero appieno, perché passa la scena di questo mondo" (1Cor 7,29-31). 
Nello stesso versetto, Matteo riprende la medesima azione aggiungendone un’altra più espressiva: “lo seguirono”. Non è un semplice andare o unirsi a Lui, all'epoca indicava l'atteggiamento dei discepoli nei confronti dei maestri ebrei (i rabbini).
I due rispondono immediatamente, abbandonando non solo il lavoro, ma anche gli attrezzi di cui erano verosimilmente proprietari e una situazione sicura e stabile di vita.
Anche in questo contesto vuole indicare un rapporto di sequela, ma diversa dall'essere discepolo di un rabbino: Gesù è il Maestro, loro i discepoli; Egli è il primo, loro i seguaci. In pratica hanno messo in chiaro fin dall’inizio i loro rapporti e furono vissuti in maniera sempre più profonda, fino a seguirlo nel dono di sé, nell’umiliazione, nella persecuzione, nella morte (cfr. 16,24).
v. 21: Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 
Si ripete la stessa cosa con altri due fratelli. Questa volta, Matteo evidenzia che si trovavano in barca con il padre. Questi stavano ordinando (katartizontas) le reti. Questo verbo qui è usato in senso materiale, però possiamo coglierlo in senso spirituale come in un “ordinare le anime”. Matteo ci suggerisce come anche l’attività dei figli di Zebedeo possa essere trasfigurata dalla comunione col Signore: come Simone non sarà più pescatore di pesci, ma di uomini, cosi Giacomo e Giovanni non saranno più ordinatori di reti, ma di anime. Al di la di questo, ciò che e fondamentale sottolineare e che l’agire dei discepoli ci svela l’esatta natura della conversione preannunciata dal Battista e realizzata dal Signore: la metanoia, quel cambiare mentalità più che il mestiere.
Anche questa coppia di fratelli è chiamata dal Signore. Il verbo chiamare che in questo versetto è usato, vuole indicare la vocazione del discepolo e non solo, anche “dare il nome”. Dare il nome a qualcuno nel linguaggio biblico è prenderne possesso (cfr. ad es. i primi cc. della Genesi).
v. 22: Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. 
Anche Giacomo e Giovanni abbandonano all’istante il lavoro, la loro vita (la barca e il padre) e si uniscono a Gesù. 
In questo momento notiamo che in questo primo gruppo siano presenti i tre discepoli che saranno protagonisti dei momenti salienti della vita pubblica di Gesù: Pietro Giovanni e Giacomo. Saranno loro i testimoni della trasfigurazione, come della resurrezione della figlia di Gairo e della preghiera nel Getzemani.
Questi primi discepoli hanno sperimentato qualcosa di più grande, di straordinario; una forza che li ha attratti fino a lasciare ciò che erano abituati a fare. Possiamo dire che in quell’istante fanno esperienza di Dio e del suo Regno. Certo non pienamente perché riguarda il futuro, ma quando qualcuno si converte dedicandosi alla sequela di Gesù, allora il regno di Dio comincia a realizzarsi. Al passaggio di Gesù, alla sua chiamata “bisogna essere pronti come un corridore che, coi muscoli tesi, attende al suo posto il segnale della partenza, con davanti a sé ben chiaro il percorso da superare, lo sguardo fisso al traguardo” (W. Trilling).
v. 23: Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. 
La pericope è iniziata “in movimento” e così termina. La vita del discepolo è in continuo movimento con Gesù. La parola si deve diffondere per tutta la Galilea e portato ovunque.
"Il vangelo del Regno" è un termine tecnico usato da Matteo: in greco vangelo significa "buona notizia", il cui annuncio comporta parole e gesti, che si illuminano a vicenda. In questo senso vangelo allora indica non solo la venuta del regno di Dio ma tutta la predicazione e l'azione di Gesù, tutto quanto l'evangelista racconta nella sua opera.
Il v. 23 insieme ai vv. 24-25 fanno da sintesi dell’attività di Gesù in Galilea indicandone l’efficacia. Gesù è il Servo di Jahvé che «ha preso le nostre infermità e si è caricato delle nostre malattie» (cfr. Is 53,4). Il discepolo di Gesù è colui che con il Maestro si muove per insegnare, annunciare, guarire, percorrendo le rive delle odierne Galilee perché tutto il mondo ridiventi sano.

La Parola illumina la vita
Come vivo la mia fede in Gesù: come un insieme di idee religiose o come una luce che da senso (significato e direzione) alla mia vita?
La Parola di questa domenica interpella la mia vita. Irrompe nella via vita per ridarmi quella giusta sicurezza per mettermi alla sequela. Riesco a percepirla?
Mi invita ad andare dietro e non avanti, non insuperbirmi perché "io sono"; "io faccio"; ma perché seguiamo Colui che cammina avanti noi. Ne sono cosciente?
Alla luce della chiamata dei primi discepoli ciascuno di noi può rileggere la propria vocazione; qual è l'invito che Gesù mi rivolge oggi, come persona, come comunità?

Pregare
Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore
e ammirare il suo santuario.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. (Sal 26)

Contemplare-agire
Lasciamoci illuminare dalla luce di Gesù-Parola incarnata del Padre che passa dalla nostra quotidianità. Rispondiamo subito alla sua Parola per divenire sua stabile dimora e nuovi “pescatori di uomini”.


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