Lectio
divina su Gv 14,15-21
Invocare
O Dio, che ci hai redenti nel
Cristo tuo Figlio messo a morte per i nostri peccati e risuscitato alla vita
immortale, confermaci con il tuo Spirito di verità, perché nella gioia che
viene da te, siamo pronti a rispondere a chiunque ci domandi ragione della
speranza che è in noi.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
In ascolto della Parola (Leggere)
15
Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16 e io pregherò il
Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17
lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non
lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19 Ancora un poco e il mondo
non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20
In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».
In silenzio leggi e rileggi il testo biblico finché penetri in te e vi
metta delle salde radici.
Dentro
il Testo
Continua il discorso del
commiato di domenica scorsa. I versetti 15-24 costituiscono una sola voce
legata al verbo amare, che nel brano ricorre come una sorta di ritornello.
Come possono i discepoli essere
uniti a Gesù se egli se ne va da loro? Come possono ancora amarlo? A queste
domande risponde e si sviluppa il brano.
L'attenzione sul brano è posta
sul rapporto personale di fede e di amore del discepolo e della Chiesa, con
Gesù suo Signore, nella prospettiva della resurrezione e della vita nello
Spirito; dunque un discorso rivolto ai credenti di ogni tempo e di ogni luogo.
Il testo ha uno spiccato timbro
trinitario e costituisce uno dei cinque brani, contenuti nei discorsi d'addio
del vangelo giovanneo, in cui si parla dello Spirito Santo. L'unità letteraria
è data dalla promessa della presenza dello Spirito (vv. 15-17), di Gesù (vv.
18-21) e nella sezione finale che non è inclusa nella pericope odierna (vv.
22-26), del Padre. Con la discesa dello Spirito Santo e nell'amore verso il
Padre e il Figlio, tutti i credenti in Cristo saranno continuamente
accompagnati dal suo amore.
Riflettere
sulla Parola (Meditare)
v.
15: Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
Nel precedente capitolo, Gesù
aveva detto: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Ora dice: amate
me.
I greci usano quattro verbi per
dire amare. Qui viene utilizzato il verbo “Agapan” che è il verbo che indica,
in coloro che lo vivono, che non cerca il proprio interesse. Esso ricorre 259 volte
nel NT, ciò vuol indicare l’importanza che Gesù dà a questo verbo che non cerca
interessi. E nel brano risulta 4 volte questo verbo.
Cosa vuol dire amare Gesù?
Scegliere la sua proposta di vita, unire la propria vita alla sua. Questo è
l’amore che Gesù chiede. E Gesù ci chiede quanto siamo disposti a puntare sulla
sua proposta.
Quali sono i comandi di cui
parla Gesù e che gli appartengono? L’osservanza dei precetti del Signore
costituisce il banco di prova dell’amore per il Figlio di Dio.
"Entolài" è il termine con cui la Bibbia greca detta
"Settanta" rende l'originale ebraico "Le 10 parole" (che
corrispondono ai famosi "10 comandamenti"); ma nella concezione
biblica la Legge-comandamento è soprattutto la rivelazione divina che conduce
alla vita; i "comandamenti" sono "indicazioni per un
cammino", quello della salvezza, cioè quello che porta al senso e alla
pienezza della vita; ecco perché, "se" si ama il Signore, ci si
troverà incamminati nella via autentica.
Non richiama una obbedienza a
Dio. Gesù non l’ha mai chiesto ma quello di vivere a immagine e somiglianza di
Dio, di manifestare il suo amore nella nostra vita di figli di Dio.
v.
16: io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con
voi per sempre.
La parola Paràclito in greco significa:
“chiamato vicino”, “avvocato”; sia il termine che il verbo parakalein da cui
deriva, può significare anche “esortazione”; nei LXX hanno il senso di “dare
gioia, consolare” con riferimento esplicito ai beni dell’epoca messianica e al
senso della gioia che ne deriva (cfr. Is 40, 1); nel NT si riferiscono
all’annuncio profetico cristiano (cfr. At 2, 40; 1Cor 14,3).
Gesù prega il Padre perché dia
ai discepoli il dono di un altro Paràclito. Questo fa intendere che Gesù si
presenta come il primo Paràclito (cfr. 1 Gv 2,1), Colui che è stato accanto ai
discepoli; lo Spirito che lo sostituisce o, meglio, che continua la sua opera
presso i discepoli è «un altro». Ciò non significa che ci sono diversi
Paraclito o Consolatore. Se Gesù con la sua presenza ci ha fatto il dono del
suo Spirito, con l’andarsene darà la pienezza dello stesso Spirito, ci dona
tutto il suo amore. E questo sarà per sempre.
Al dono dello Spirito viene
attribuita una duplice funzione: anzitutto quella di vincere la solitudine del
discepolo nel mondo; poi quella di illuminare l’esistenza del discepolo
attraverso un insegnamento perfetto. La venuta e la permanenza dello Spirito
presso il discepolo è collegata strettamente all’amore; all’amore del credente
per Cristo, all’amore di Cristo e del Padre per il credente.
v.
17: lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e
non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in
voi.
Il Paraclito è lo «Spirito di
verità». Questa espressione per indicare lo Spirito è già usato nel giudaismo
ed è ripreso solo dal quarto vangelo, ed indica la relazione tra lo Spirito e
la verità e quindi suggerisce che quest'ultima è una realtà interiore, infatti
lo Spirito agisce nel cuore dell'uomo per renderlo un vero uomo.
Il legame tra Spirito e verità
è da capire sia in senso negativo (si oppone all'errore e alla menzogna, cfr.
1Gv 4,6; Gv 8,44), sia più precisamente perché ha lo scopo di far comprendere,
attraverso l'intelligenza della fede, tutto quanto ha detto e fatto Gesù Cristo
e dunque aiuta a progredire nella sua conoscenza e a rendergli testimonianza.
Il dono di tale Spirito può
essere ricevuto solo da chi si è aperto alla fede in Gesù Cristo, per questo
coloro che lo hanno rifiutato e sono rimasti nelle tenebre, indicate qui con il
termine mondo, non possono riceverlo, né vederlo, né riconoscerlo (cfr. 7,34;
8,21). Il testo si ricollega alla contrapposizione, più volte presentata nel
vangelo di Giovanni, tra coloro che accolgono il Cristo e quanti si chiudono
alla sua parola.
I discepoli al contrario
conoscono lo Spirito di verità, così che Egli può rimanere presso di loro e,
dopo la resurrezione di Gesù, sarà in loro.
Ci sono due piani nel discorso
di Gesù: quello presente, rivolto ai discepoli e quello futuro, per la Chiesa
dei secoli a venire, che grazie alla testimonianza di quanti per primi hanno
creduto in Lui, potrà a sua volta vivere l'esperienza del dono dello Spirito e
della comunione con Dio da Lui operata nel cuore di chi crede (cfr. 20,29).
L'esperienza e la conoscenza
della vita del Risorto costituiscono già per Giovanni la vita eterna.
vv.
18-19: Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi
vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.
Dopo aver promesso il dono
dello Spirito, ora Gesù promette ai suoi, che già vede tristi, che non ci
lascia orfani, questo non accadrà. Viene da noi e accadrà in un modo inaudito.
Il Signore non lascia soli i
suoi discepoli; rimane presente nel dono dello Spirito, nell'esperienza
dell'amore (cfr. v. 21) e nel dono della pace (cfr. v. 27).
Il v. 18 richiama al v.13, ma
possiamo chiederci, di quale ritorno sta parlando Gesù? Il v. 19 ci suggerisce
che si tratta della sua resurrezione: tra poco il mondo non vedrà più Gesù,
perché egli sta per morire sulla croce, ma coloro che credono in lui potranno
di nuovo vederlo (cfr. At 10,40-41). Coloro che avranno in se stessi una fede
anche piccola e la forza dello Spirito Santo, vedranno Gesù e potranno vivere
della sua stessa vita.
“Ancora un poco” è espressione
ricorrente nell'AT per indicare la venuta dell'epoca escatologica (cfr. Is
2,17; 4,1-2; Ger 4,9; Zc 2,15): gli ultimi tempi sono iniziati con la Pasqua di
Cristo alla quale i cristiani partecipano.
I discepoli avranno questa
gioia se entreranno nella Pasqua del Signore.
v.
20: In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in
voi.
Il versetto si apre con la
letteratura profetica che indica il tempo escatologico (cfr. Am 9,11; Os 2,20;
Mt 24,36; ecc.). Nella Bibbia quando si parla di “quel giorno”, fa riferimento
al “giorno del Signore”. Esso è il giorno della fine del mondo, è il giorno in cui
Dio rivela la sua Gloria, è il giorno in cui salva l’uomo. Quel giorno, è il
giorno della Resurrezione.
Ora a quel giorno mancano tre
giorni e quel giorno i discepoli capiranno che il dare la vita per amore, non è
morte ma è pienezza di vita. E allora capiranno che Gesù, il Figlio, è nel
Padre. Inoltre, i discepoli capiranno che sono nel Figlio. Sarà una risposta
d’amore, sarà un dono dello Spirito che permetterà di conoscere la
partecipazione alla comunione tra le divine persone.
Lo Spirito ci permette di
vedere il Cristo glorificato e nel Cristo noi vediamo il Padre; Lui, il Figlio
e lo Spirito sono tre Persone distinte, ma unite come una catena e sono
presentate dal testo in una progressione pedagogica, per guidare il cristiano
alla comprensione della inabitazione divina.
Sarà un dono pasquale che
aprirà la mente e il cuore alla comprensione del legame tra Lui e il Padre.
v.
21: Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a
lui".
L'esortazione di Gesù ad
osservare i suoi comandamenti, essenza del messaggio del libro del Deuteronomio,
chiude questo brano così come l'aveva aperto e si ricollega al v. 23; l'amore e
l'obbedienza a Cristo ci fa ottenere l'amore del Padre e l'esperienza intima e
profonda della comunione con Lui.
Accogliere, osservare, assumono
lo stesso senso di conoscere e praticare con amore. La comunità diventa l’unico
santuario dove si manifesta l’amore del Padre, l’incontro con il Vivente.
Quanto più grande sarà la risposta degli uomini praticando l’amore verso gli
altri, tanto più grande sarà la risposta del Padre con una nuova effusione di
Spirito e di nuove capacità d’amore ai suoi.
Ci fermiamo in silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
La
Parola illumina la vita e la interpella
Dio è presente nella mia vita? Come
vivo la presenza dello Spirito Santo nella mia vita di fede? Sperimento il suo
aiuto, la sua luce? In quali occasioni?
Cosa significa per me amare Gesù Cristo?
Come lo esprimo nella vita quotidiana? Come coltivo questo legame con Lui?
Come comprendo la comunione con Gesù
risorto, il suo Spirito e il Padre: solo come esperienza personale o come
realtà comune per tutti i credenti?
Sono aperto a creare un mondo nuovo, nella linea dettata dallo Spirito di Dio?
Rispondi
a Dio con le sue stesse parole (Pregare)
Acclamate Dio, voi tutti della
terra,
cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: «Terribili sono le
tue opere!
A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo
nome».
Venite e vedete le opere di
Dio,
terribile nel suo agire sugli
uomini.
Egli cambiò il mare in
terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di
gioia.
Con la sua forza domina in
eterno.
Venite, ascoltate, voi tutti
che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha
fatto.
Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia
preghiera,
non mi ha negato la sua
misericordia. (Sal 65).
L’incontro
con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità (Contemplare-agire)
Chi ama è dimora dell’amato: lo porta
nel cuore, come sua vita. Noi da sempre siamo in Dio, che ci ama di amore
eterno; se lo amiamo, anche lui è in noi come noi in lui.