giovedì 28 febbraio 2019

LECTIO: VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)


Lectio divina su Lc 6,39-45 

Invocare
La parola che risuona nella tua Chiesa, o Padre, come fonte di saggezza e norma di vita, ci aiuti a comprendere e ad amare i nostri fratelli, perché non diventiamo giudici presuntuosi e cattivi, ma operatori instancabili di bontà e di pace. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Leggere 
39Disse loro anche una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? 40Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
41Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 42Come puoi dire al tuo fratello: «Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio», mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
43Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. 44Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. 45L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.

Silenzio meditativo ripetendo mentalmente il testo, cercando di ricordare quanto letto o ascoltato

Capire
In queste ultime domeniche Gesù ha presentato chi è il discepolo. Gesù si felicita con quanti hanno fatto propria la scelta di vita verso i fratelli e in particolare per coloro che vi fanno del male. Strano modo di essere beati e rallegrarsi. In questo il Padre del cielo ama questo discepolo perché è misericordioso come Lui.
Ora siamo nella terza parte del discorso della pianura nella quale prima si caratterizzano i falsi maestri e poi segue l’ammonizione a guardarsi da loro.
Abbiamo davanti uno squarcio realistico sulla vita delle prime comunità cristiane. Cose che viviamo tutt’oggi. Gesù, Parola incarnata del Padre, ci riporta nel bel mezzo dei problemi e delle tensioni delle prime chiese. Si evoca una situazione di crisi ecclesiale, di fraternità, di fede provocata da quanti “detentori” della Perfezione o del Verbo, pretendono di essere guida nella comunità a modo loro, tralasciando la Sapienza.

Meditare
v. 39: Disse loro anche una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso?
La parabola che Gesù sta per raccontare è indirizzata ai discepoli e anche a un uditorio più allargato per mostrare alcune assurdità. Questi sono quelli che  non riconoscono le proprie incapacità, i propri errori, eppure abitati dalla pretesa di voler insegnare agli altri.
Scribi e farisei peccavano di presunzione. Si arrogavano il diritto di essere “guide di ciechi” (cfr. Rm 2,19-20). Nel vangelo secondo Matteo Gesù ha avvertito questi “ciechi e guide di ciechi” (Mt 15,14; 23,16) e nel quarto vangelo è testimoniato un suo esteso insegnamento sulla cecità degli uomini religiosi, che non riconoscono di essere ciechi e dunque rimangono in una condizione di peccato, senza possibilità di conversione (cf. Gv 9,39-41).
Attenzione il riferimento ai Scribi e Farisei in Matteo è chiaro mentre in Luca mancano i destinatari.
In altra occasione Gesù ha parlato di cecità: nel racconto del cieco nato (cfr. Gv 9,39-41).
Scribi e farisei, rifiutando Gesù, rifiutando la sua rivelazione di Dio Padre misericordioso, si ostinano nella loro cecità. Pertanto con la loro presunzione di guidare gli altri, si rendono responsabili del fallimento del loro cammino.
Il discepolo con la sua scelta di vita è chiamato ad aprire gli occhi ed essere luce del mondo. Devono incarnare l’immagine del Figlio di Dio e accompagnare gli altri verso la luce, verso il Padre misericordioso.
v. 40: Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Nel mondo rabbinico, il discepolo impara non solo dalle parole del suo maestro ma vivendo accanto a lui. Qui abbiamo un vero e proprio richiamo alla formazione, dello stare alla scuola del Maestro. Il rapporto tra maestro e discepolo deve essere reciproco. L’umiltà occorre al maestro per far crescere il suo discepolo. L’umiltà occorre al discepolo nel riconoscere di avere un maestro vivendo tutte le esigenze del discepolato. San Filippo Neri ammoniva: “Non fate i maestri di spirito, e non pensate di convertire gli altri; ma pensate a regolare prima voi stessi!”.
vv. 41-42: Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: «Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio», mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio?
Scribi e farisei guardavano facilmente i difetti che il bene che ci stava nell’altro. Erano bravissimi nel segnalare anche le più leggere trasgressioni della legge degli altri, però si ostinavano nel mantenere nel loro occhio la trave, cioè la trasgressione massima della legge: “Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici . Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori” (Mt 9,13). Questi sono i maestri cattivi: ciechi alla misericordia! , sono quelli che si dichiarano “più bravi!” e poi sono giudici spietati con gli altri, ma benevoli con se stessi; vanno lì a guardare tutte le pagliuzze negli occhi degli altri – è lo zelo di donna Prassede! – non si accorgono di avere una trave nell’occhio.
Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
Gesù chiama queste persone “ipocrita”, cioè teatrante. Questi infatti impersonano (nella commedia greca si usano più maschere per poter interpretare) il Dio farisaico, un dio che scruta, prende nota degli errori altrui e poi ne chiede conto. Appare la pretesa di migliorare gli altri senza mettere in questione se stessi. C’è molta contraddizione e incapacità. Questa è una commedia che Dio non sopporta. Bisogna imparare a saper usare lo sguardo di Dio che è “luce e nel quale non ci sono tenebre” (1Gv 1,5).
vv. 43-44: Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
Qui abbiamo il criterio per giudicare. L’albero è simbolo della vita, perché prende ciò che non è vivo: la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco e la luce, i quattro elementi del cosmo, e li trasforma in vita.
Dalla natura dell’albero dipende il tipo di frutto. Dal frutto, che raccogli, capisci di quale albero si tratti. Di quale frutto parliamo? Abitualmente la risposta la troviamo nelle opere. Qui i frutti sono i messaggi che i maestri cristiani annunciano. Il messaggio può essere sia bello che brutto.
L’albero bello è quello che stende i suoi rami verso la sorgente d’acqua che è la Parola di Dio. Se il frutto è la parola, Gesù invita ad affondare le radici della nostra vita nella Parola, perché il nostro frutto sia bello e la nostra vita gioiosa.
v. 45: L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Un inno degli anni '60 dell'organizzazione statunitense Up With People dice che “dentro tutti quanti c’è del bene e c’è del mal. Ma in fondo a ogni cuore è nascosto un capital” (cfr. Pro 20,9; Qo 7,20). Il principio del bene e del male è ciò che c’è nel cuore. L’opera principale che l’uomo fa non sono le opere, sono le parole.
Tutti i nostri rapporti sono retti dalle parole. Le parole possono essere buone, possono essere cattive. Bisogna saper dimorare nella Verità per vivere come creatura di Dio pieni della misericordia di Dio che sempre ripete: non giudicate, non condannate, perché il primo peccato è nella parola, sempre.
Nello scrigno del nostro cuore ci sia un solo tesoro: la misericordia di Dio!  

Ci fermiamo in silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato

La Parola illumina la vita e la interpella
Sono tra quei ciechi che guidano la comunità, il gruppo, la famiglia?  
Nella qualità del mio cuore sento di essere discepolo di Gesù?
Produciamo attenzione e dedizione misericordiosa o giudizio, condanna, rifiuto, disprezzo?
Cosa c’è nello scrigno del mio cuore: la Sapienza del Padre del cielo o la sapienza degli uomini?

Pregare Rispondi a Dio con le sue stesse parole
È bello rendere grazie al Signore
e cantare al tuo nome, o Altissimo,
annunciare al mattino il tuo amore,
la tua fedeltà lungo la notte.

Il giusto fiorirà come palma,
crescerà come cedro del Libano;
piantati nella casa del Signore,
fioriranno negli atri del nostro Dio.

Nella vecchiaia daranno ancora frutti,
saranno verdi e rigogliosi,
per annunciare quanto è retto il Signore,
mia roccia: in lui non c’è malvagità (Sal 91).

Contemplare-agire  L’incontro con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità…
Avere fede non basta per dire che si crede in Cristo, occorre mettere coraggiosamente in gioco la propria vita nella sequela del suo Vangelo.