giovedì 1 agosto 2019

LECTIO: XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (anno C)


Lectio divina su Lc 12,13-21

Invocare
O Dio, principio e fine di tutte le cose, che in Cristo tuo Figlio ci hai chiamati a possedere il regno, fa’ che operando con le nostre forze a sottomettere la terra non ci lasciamo dominare dalla cupidigia e dall’egoismo, ma cerchiamo sempre ciò che vale davanti a te.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Leggere
13Uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
15E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
16Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Silenzio meditativo ripetendo mentalmente il testo, cercando di ricordare quanto letto o ascoltato

Dentro il Testo
Nella sezione del Vangelo che iniziamo a leggere in questa domenica, Luca ci propone una serie di testi che hanno come filo conduttore il tema dell'attenzione, della vigilanza. Sono brani molto diversi tra di loro, ma che forniscono al discepolo regole di vita per la quotidianità.
In questa domenica abbiamo la parabola del ricco stolto che continua a ripetere che il vantaggio sta nella ricchezza, negli agi.
Con questa parabola, Luca descrive una questione seria nella vita cristiana, un problema che deve essere affrontato decisamente: i beni terreni (ricchezza). La Bibbia già tratta il problema trovando una benedizione di Dio nella ricchezza (cfr. Dt 8,18). C’è da chiedersi se la ricchezza può prendere il posto di Dio o delle cose più importanti. Lo ribadisce il profeta Geremia dove invita a trovare vanto nel Signore (cfr. Ger 9,22-23).
Nella grande sezione del viaggio verso Gerusalemme, dove il discepolo è istruito in uno stile di vita e iniziato alla sequela, due capitoli sono dedicati a questo tema: “Guardatevi dalla cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”. Questo è il messaggio esplicito del vangelo di oggi che ci dice che la ricchezza può darci atteggiamenti sbagliati verso le cose materiali. Il nostro cuore deve porsi su un piano alto (cfr. Mt 6,21).

Meditare   
v. 13: uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità».
Abbiamo una persona anonima che espone a Gesù un problema di eredità. Questo tale non è solo quel personaggio ignoto, anzi ricordiamo: un personaggio del vangelo riportato senza nome, indica ciascuno di noi. Gesù è un rabbi e in quanto tale Egli non era solo un maestro, un teologo ma anche un giurista e poteva essere chiamato ad intervenire su questioni di diritto.
C’è sempre qualcuno che chiama Gesù in causa. Ma si vede benissimo che non conoscono Gesù. Infatti, la domanda pur legittima, ha in sé una grande illusione: Gesù non può essere chiamato a risolvere i problemi di divisione delle ricchezze, per il semplice fatto che la ricchezza divide.
v. 14: O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?
Gesù rifiuta nettamente il ruolo di mediatore. Nell’ottica di una grande illusione di cui i due fratelli sono vittime, non vuole essere considerato una specie di giudice conciliatore, ma come Colui che sa scoprire e indicare le ragioni ultime che determinano le divisioni e i contrasti fra gli uomini, e che si riassumono in concreto nell’egoismo e nella cupidigia.
La domanda è occasione per Gesù per esortare i due fratelli ad evitare la brama di possesso e cercare la ricchezza interiore.
v. 15: Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché,
La cupidigia è un vizio che generalmente veniva considerato caratteristico dei pagani. In 1Tm 6,6-12, Paolo tenta di spiegarne il significato. Al v. 5 viene riportato che qualcuno stima la pietà come fonte di guadagno. A tal proposito, Paolo al versetto successivo risponde Questa è la chiave della definizione della cupidigia: si tratta di desiderare talmente qualcosa da perdere l’appagamento in Dio. “La pietà con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno”.
Quindi l’opposto della cupidigia è l’appagamento in Dio. Ecco perché Paolo in Col 3,5 dice che la cupidigia è idolatria. “Fate dunque morire le vostre membra che son sulla terra: fornicazione, impurità, lussuria, mala concupiscenza e cupidigia, la quale è idolatria”. È idolatria perché l’appagamento che il cuore dovrebbe ricevere da Dio comincia a trarlo da qualcos’altro. In altri termini, la cupidigia è perdere l’appagamento in Dio in modo da cominciarlo a cercare altrove.
Nel decalogo abbiamo un inizio e una fine quasi tutti simili. “Non avrai altro dio all’infuori di me” (Es 20,3) e “Non concupire” (Es 20,17) sono quasi identici. Concupire è desiderare qualcosa di diverso da Dio in modo da palesare la perdita di appagamento e soddisfazione in lui. La cupidigia è lo stato di un cuore diviso tra due dei, ragione per cui Paolo la chiama idolatria.
anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede.
Gesù fa un’affermazione molto severa quando dice: “La sua vita non dipende dai suoi beni”. Quasi a dire che un uomo non è quello che ha. Qui l’affermazione è molto chiara e ha una portata antropologica: la vita di un uomo non è rappresentata dai suoi beni. L’abbondanza spesso ci fa considerare gli uomini e la dignità degli uomini come la dignità di coloro che sono perché hanno. Per Gesù non è così. C’è una condizione che è altra rispetto a ciò che uno ha. Purtroppo spesso si pensa che i beni materiali, la ricchezza in particolare, diano più valore, più importanza e più prestigio del bene o del male che uno può compiere.
Per questo motivo Luca invita alla vigilanza per non farsi imprigionare dalla transitorietà. cercando di pensare alla vita eterna, anche se qui non viene specificato, lo dirà meglio al v. 21.
vv. 16-18: Poi disse loro una parabola: La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Per mostrare quanto questo atteggiamento sia sbagliato, la Parola si rende ancora presente attraverso lo stile rabbinico che Gesù usa fare, come è suo solito, con una parabola. Per arrivare al nostro cuore usa la parabola del ricco stolto che crede di essere al sicuro per molti anni, avendo accumulato molti beni e a cui la notte stessa viene chiesto conto della vita. È da notare che in questo versetto vige l’abbondanza: l’uomo è ricco e il raccolto è abbondante. Tutto questo si può dire una benedizione dal Signore (cfr. Qo 9,7-9; Sir 11,18-19).
Luca presenta un uomo la cui caratteristica è quella di essere ricco proprietario terriero . Non si dice se egli si sia arricchito in modo onesto o disonesto. Egli è ricco e i suoi campi rendono al massimo.
Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così - disse -: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni.
Non è la prima volta che nel Vangelo ritroviamo qualcuno che ragiona tra sé. Spesso capita se avanziamo la pretesa di essere nel giusto anche dinanzi a Dio (cfr. Lc 18,9-14). Il ragionare tra sé non porta alla condivisione del cuore, ma a isolarsi da tutto e da tutti quasi a far diventare la benedizione uno strumento di morte.
Il suo ragionamento lo induce a costruire depositi nuovi e più grandi dove immagazzinare «tutto il grano e i miei beni», quasi come quel servo che ricevette quel solo talento e lo sotterrò per paura di perderlo (cfr. Mt 25,14-30).
v. 19: Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”.
Questo versetto è proprio negativo. Sì, presenta un programma di vita ma privo di amore. Il suo monologo tira le conseguenze per la sua futura esistenza.
La parabola del ricco “stolto” condanna proprio questo assurdo comportamento; egli ricorda che i beni, lungamente agognati, non liberano dalla morte, ma addirittura compromettono la vita perché privano della tranquillità e soprattutto impoveriscono il cuore impedendogli di aprirsi verso gli altri nella carità e nell’amore.
Non è nella bramosia e nell’abbondanza dei beni che l’uomo può assicurarsi una vita senza fine o per lo meno una sicurezza di vivere che lo tuteli da ogni esperienza avversa.
v. 20: Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”.
La parabola va a chiudersi. Il Signore qualifica l’uomo “stolto”. Il motivo di ciò sta nel fatto che l’uomo non ha capito la vita, non l’ha vissuto pienamente. In realtà quello che lui ha vissuto è un suo sogno personale: la realtà della vita non l’ha compresa e non l’ha accettata correttamente. Perché la vita dell’uomo non si fonda sull’avere, non si riduce all’avere, ma è dono da accogliere con riconoscenza e con gioia nella grazia del Signore.
Come accade molte volte nelle parabole, il giudizio che noi saremmo portati a pronunciare viene bruscamente capovolto. Il protagonista della parabola era così impegnato a far grano, a farsi ricco che non ha avuto né tempo né energia per arricchire davanti a Dio. Adesso si trova nell’ombra della morte, costretto a lasciare le sue ricchezze ad altri. Qui sta la sua stoltezza: aver dimenticato che la vita è un dono di Dio e che ritorna a lui in qualsiasi momento.
L’illusione della ricchezza “compra” quella domanda comune a tutti: : “Cosa c’è di male?”. Sono tante le omissioni della nostra vita, ma c’è un’omissione fondamentale che consiste nel dimenticare Dio.
v. 21: Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio.
Qui abbiamo il senso della parabola. In che consiste questo diverso modo di arricchire? Gesù lo spiega poco dopo: “Fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore” (Lc 12, 33-34).
C'è qualcosa che possiamo portare con noi, che ci segue dovunque, anche oltre la morte: non sono i beni, ma l’amore verso l’altro; non ciò che abbiamo avuto, ma ciò che abbiamo fatto. La cosa più importante nella vita non è dunque avere dei beni, ma fare del bene. Il bene avuto resta quaggiù, il bene fatto lo portiamo con noi. Dice l'apostolo Paolo: "pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra" (Col 3,1). Le cose di lassù non sono quelle astratte, sono l'amore e le opere buone che facciamo su questa terra.
Gesù invita ad accumulare "davanti a Dio", ovvero di puntare su ciò che non viene sottratto con la morte: l'impegno che il Regno di Dio, che non cade con la conclusione della vita.Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde l’anima sua?” (Mt 16.26). E ancora: badate e guardatevi; perché non sta la vita di alcuno nell’abbondanza dei suoi averi” (Lc 12.15).

Ci fermiamo in silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato

La Parola illumina la vita e la interpella
Quali tesori sto accumulando? Quelli davanti a Dio o quelli davanti agli uomini?
Quale logica sto vivendo? Quella del Regno o quella del mondo? Quella della condivisione o quella dell'accumulo?
Sono cosciente che quello che possiedi ti viene dato da Dio, oppure mi sento padrone assoluto dei miei beni?
Sono capace di condividere con gli altri il frutto del mio lavoro?

Pregare Rispondi a Dio con le sue stesse parole
Tu fai ritornare l’uomo in polvere,
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte.

Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.

Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi!

Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda. (Sal 89).

Contemplare-agire  L’incontro con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità…
Lasciamo guidare dallo Spirito di Dio nella quotidianità per usare i beni per il bene e preghiamo oggi così: "Insegnaci, Signore, a usare saggiamente i beni della terra, sempre orientati ai beni eterni".